News.

Solon: tre impianti residenziali ad uso privato su un super condominio calabrese

Comunicato stampa

Carmignano di Brenta, 17 Aprile 2015. Solon racconta un’altra storia di successo sul fronte residenziale, con delle caratteristiche nuovissime rispetto alle tradizionali.
Protagonista Apice Sas, storico Solon Partner calabrese dell’azienda, che ha realizzato tre impianti fotovoltaici sui tetti di un super condominio di Reggio Calabria, ad uso privato dei singoli proprietari degli appartamenti.

“Per arrivare a questo risultato - spiega Bruno Sergi, titolare di Apice Sas - abbiamo riunito tutti i 90 condomini e fornito a ciascuno la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico su una porzione di tetto esattamente equivalente a quella di tutti gli altri.” E continua “La grande novità alla base di questa vera e propria sfida si basa proprio sull’andare a proporre ai singoli un impianto non ad uso e beneficio dell’intero condominio, come solitamente si usa fare sopperendo così alle spese elettriche degli spazi comuni, ma ad uso privato, come si trattasse di proprietari di singole abitazioni”. Il consenso generale è stato ottenuto all’unanimità, con l’unico limite di rispettare due importanti aspetti: non forare e non zavorrare il tetto.
“Condizioni che abbiamo potuto rispettare - spiega Sergi - solo grazie all’impiego del sistema SOLON SOLfixx, che abbiamo installato per la prima volta in Italia tramite incollaggio a pavimento delle vasche, evitando di appesantire in alcun modo la struttura”.
SOLON SOLfixx è la soluzione Solon per tetti piani, che integra modulo e sottostruttura in un solo elemento. L’inclinazione di 10 gradi dei moduli assicura il massimo rendimento per metro quadrato della superficie del tetto.
“Abbiamo lavorato in stretta sinergia con il nostro partner facendo nostra la sua sfida” afferma Giuseppe D’Elia, Direttore Commerciale di SOLON S.p.A. “Il caso poneva un obiettivo particolarmente ambizioso: installare impianti ad uso privato su un grande condominio rispettando il vincolo di non foratura del tetto posto da ben 90 famiglie, che avrebbero altrimenti negato il loro consenso all’operazione. Traguardo raggiunto grazie alla straordinaria versatilità del nostro prodotto per tetti piani SOLON SOLfixx, congiuntamente all’abilità del nostro reparto di ingegneria, che studia soluzioni ad hoc per ogni singolo caso”.
Abilità riconosciuta dallo stesso installatore che conclude sottolineando “Per un installatore, Solon non è un’azienda che vende solo moduli fotovoltaici, ma un operatore che propone delle vere e proprie soluzioni innovative adatte alle più diverse situazioni e applicazioni”.

I numeri dell’impianto:
• Località d’installazione: Reggio Calabria (super condominio costituito da 9 complessi di 10 appartamenti ciascuno)
• Tipo di installazione: su tetti piani
• Soluzione Solon impiegata: SOLON SOLfixx. Ciascun impianto è costituito da 4 moduli da 290 Wp e da 3 moduli da 305 Wp.
• Superficie coperta: ciascun impianto copre poco più di 28 metri quadrati
• Potenza di picco: 3 impianti da 2,1 kW ciascuno
• Produzione annua prevista: ciascuno 3150 kilowattora elettrici
• Data allaccio: marzo 2015
• Installatore: Apice Sas, Solon Partner

SOLON: profilo aziendale
SOLON è sinonimo di storia, qualità, innovazione ed esperienza nel settore delle rinnovabili.
Nata in Italia nel 1994 come produttrice di moduli fotovoltaici di alta qualità, l’azienda è oggi un Gruppo industriale internazionale che produce e distribuisce moduli e realizza impianti fotovoltaici industriali “chiavi in mano” in tutto il mondo, occupandosi di tutti gli aspetti ad essi connessi, dalla gestione delle autorizzazioni alla progettazione e dall’installazione fino al collaudo e alla loro manutenzione.
SOLON segue anche il segmento Retail attraverso l’ampia rete di installatori certificati SOLON Partner, supportata da un programma di formazione continua e capillarmente presente su tutto il territorio italiano.
Con le sue consociate in Italia, Emirati Arabi, Germania e USA, il Gruppo SOLON affianca a questa sua esperienza ventennale nel fotovoltaico lo studio e la gestione di interventi di efficienza energetica attraverso l’integrazione di differenti tecnologie per l’autoproduzione di energia elettrica e calore, l’illuminazione efficiente, l’accumulo energetico e termico.
SOLON ha inoltre integrato la propria offerta di soluzioni di efficienza energetica per il settore terziario con lo sviluppo e la distribuzione di sistemi solari termici ad alta efficienza, che abbinati al meccanismo normativo del Conto Termico, garantiscono tempi di ritorno dell’investimento estremamente ridotti.

Ufficio stampa SOLON S.p.A.
E-mail: elena.cavazzin@solon.com
www. solon.com

Il comunicato stampa in formato PDF per il download (6557 Bytes).